SCATOLINA

La scatolina è in legno, purtroppo non è bellissima (il coperchio nonostante il mio impegno, carta vetrata, riposizionamento delle cerniere, non coincide perfettamente con la base perchè un pò più grande).

inizio togliendo cerniere e chiusura
con la carta vetrata passo tutte le parti, quando è bella lisciapasso con un panno per togliere la polvere
due mani di cementite e ancora carta vetrata
preparo il colore bianco sporcato con una punta di marrone e do due mani (l’interno della scatola è bianco, all’interno del coperchio ho poi tamponato l’azzurro e poi un pò di bianco per creare un effetto cielo)
ancora carta vetrata
poi procedo ad incollare le immagini, cercando di immaginare come collegherò le varie foglie che si trovano sulla base e sul coperchio
passo due mani di vernice finale

ora inizio i ritocchi: le antennine delle farfalle, i rametti e i riccioli dell’edera (fatti utilizzando colori acrilici) e il pittorico per dare profondità alla rosa (con gli acquerelli, utilizzando una spugnetta tamponando delicatamente)
quando il lavoro mi piace passo due mani di lacca decerata per isolare il lavoro fatto con gli acquerelli (passo tutto l’esterno della scatola perchè la lacca decerata da un tocco leggermente ambrato che si noterebbe se dato solo sul coperchio)
procedo coi colori acrilici riprendendo alcuni elementi della rosa, ciò dà più risalto all’immagine e fa sembrare il lavoro realmente dipinto
altre mani di vernice finale alternate da carta vetrata molto fine servono per annegare le immagini

3 risposte a “SCATOLINA

  1. Ciao, mi sono riguardato tutto il tuo blog ma non riesco a capire perchè mi compare sempre l’asterisco vicino al tuo avatar che ho fra gli amici. Misteri dell’informatica!

  2. Ciao Dany! Come sempre sei troppo perfezionista! Il coperchio  non coincide con la scatola? Ma è semplicemte perfetta, un piccolo gioiello

  3. Ciao Daniela, sto facendo il giro dei blog tra una controllata e l’altra alla pentola…..Bellisimo il tuo tubo porta pennelli e belissima la tua scatolina. Mi devo applicare di più per arrivare a fare bene i lavori come te,in questi giorni mi manca un pò l’ispirazione….
    Ciao e ci sentiamo presto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...