SCATOLINA ESAGONALE ALL’UNCINETTO (bomboniera)

Questa scatola esagonale all’uncinetto è la bomboniera che ho fatto per la comunione di mio figlio, è passato un pò di tempo, ma visto che ogni tanto mi chiedete come si fa, vi metto le spiegazioni:

Base:

fare un anellino di 5 catenelle


1 giro
3 cat (sostituiscono un punto alto) 1 p.alto 2 cat, * 2 p alti 2
cat *, rip. da * a * per 4 volte con un p bassissimo chiudere il giro

2 giro 3 cat (sostituiscono un punto alto) 3 p.alto 2 cat, * 4 p
alti 2 cat *, rip. da * a * per 4 volte con un p bassissimo chiudere il
giro

3 giro 3 cat (sostituiscono un punto alto) 5 p.alto 2 cat, * 6 p
alti 2 cat *, rip. da * a * per 4 volte con un p bassissimo chiudere il
giro

4 giro 3 cat (sostituiscono un punto alto) 7 p.alto 2 cat, * 8 p
alti 2 cat *, rip. da * a * per 4 volte con un p bassissimo chiudere il
giro

5 giro 3 cat (sostituiscono un punto alto) 9 p.alto 2 cat, * 10 p
alti 2 cat *, rip. da * a * per 4 volte con un p bassissimo chiudere il
giro

6 giro 3 cat (sostituiscono un punto alto) 11 p.alto 2 cat, * 12 p
alti 2 cat *, rip. da * a * per 4 volte con un p bassissimo chiudere il
giro

dal 7 al 13 giro 1 p. alto in ognuno di quelli sottostanti (nelle due catenelle fare 2 p. alti)

14 giro a punto gambero.


coperchio:

fare un anellino di 5 catenelle

1 giro 3 cat (sostituiscono un punto alto) 1 p.alto 2 cat, * 2 p
alti 2 cat *, rip. da * a * per 4 volte con un p bassissimo chiudere il
giro

2 giro 3 cat (sostituiscono un punto alto) 3 p.alto 2 cat, * 4 p
alti 2 cat *, rip. da * a * per 4 volte con un p bassissimo chiudere il
giro

3 giro 3 cat (sostituiscono un punto alto) 5 p.alto 2 cat, * 6 p
alti 2 cat *, rip. da * a * per 4 volte con un p bassissimo chiudere il
giro

4 giro 3 cat (sostituiscono un punto alto) 7 p.alto 2 cat, * 8 p
alti 2 cat *, rip. da * a * per 4 volte con un p bassissimo chiudere il
giro

5 giro 3 cat (sostituiscono un punto alto) 9 p.alto 2 cat, * 10 p
alti 2 cat *, rip. da * a * per 4 volte con un p bassissimo chiudere il
giro

6 giro 3 cat (sostituiscono un punto alto) 11 p.alto 2 cat, * 12 p
alti 2 cat *, rip. da * a * per 4 volte con un p bassissimo chiudere il
giro

7 giro 3 cat (sostituiscono un punto alto) 13 p.alto 2 cat, * 14 p
alti 2 cat *, rip. da * a * per 4 volte con un p bassissimo chiudere il
giro

dal 8 al 10 giro 1 p. alto in ognuno di quelli sottostanti (nelle due catenelle fare 2 p. alti)

11 giro a punto gambero.


buon lavoro

ho usato il filo di scozia n.8 e la misura massima è 10cm

9 risposte a “SCATOLINA ESAGONALE ALL’UNCINETTO (bomboniera)

  1. bellissimo il tuo lavoro m’iteresserebbe sapere ke nm di filo hai usato…se puoi risp sul mio blog

  2. ciao navigando nella rete mi sono imbattuta nel tuo space.. beh che dire?Sei semplicemente strepitosa,nell’eseguire i tuoi lavori.Ti ho rubacchiato questo schema,perchè cercavo degli schemi gratuiti e semplici,dato che sono alle prime armi.Immagino non hai molto tempo,ma volevo chiederti se puoi magari pubblicare altri schemi di questo genere?Grazie mille..

  3. Ciao, complimenti per i tuoi lavori e per il blog!Mi è piaciuta molto la scatolina esagonale e infatti ho deciso di farla come bomboniera per la comunione di mia figlia. Ho trovato difficoltà nell’inamidarla; non è che mi potresti dire come fare? Ti ringrazio, un saluto e spero verrai a trovarmi al blog: http://luncinettodifranca.blogspot.com

    • grazie Franca,
      poi mi fai vedere la tua scatolina finita?

      Per inamidarla ho costruito due scatole in cartone della dimensione delle due parti
      poi le ho rivestite con la pellicola trasparente (per non bagnarle)
      per inamidarle ho messo l’acqua in un pentolino sul fuoco, poi ho aggiunto lo zucchero fino a che non se ne scioglieva più,
      poi ho immerso una ad una le scatoline, ho fatto assorbire bene e poi strizzato leggermente e messe in forma sulle scatoline di cartone e lasciate dino a che non erano perfettamente asciutte, all’epoca avevo i caloriferi accesi e quindi ho velocizzato il lavoro mettendole vicino (ma non troppo per avitare che si ingiallissero)
      ciao

  4. Ciao Dany, ho terminato la scatolina…..se vuoi vederla, ho inserito la foto nel mio blog…..a presto!
    Franca

  5. Bellissima, ma se poi si impregna di polvere e la si lava visto che è inamidata si affloscia? come fare?

  6. bellissima la tua scatolina! Non sono molto esperta: mi potresti dire quanto cotone serve per farne una?

    • scusami Gabry mi era sfuggito il tuo messaggio
      la scatolina finita e anamidata pesa 45gr, mi dispiace non saperti dire quanto filo ci vuole, non ne ho non inamidate da pesare.
      ciao

Lascia un commento

