CONCORSO DECOLUCY (7° lavoro)

Settimana scorsa sono arrivate le nuove carte di Decolucy, appena le ho viste mi sono subito immaginata il lavoro finito. Eccolo

l’immagine che ho utilizzato è questa

Image Hosted by ImageShack.us

Il supporto è una targhetta di legno 15×11
L’ho scartavetrata,
pulita dalla polvere,
dato due mani di gesso,
scartavetrata
una mano di bianco (fino qui su tutti e due i lati)
sul davanti:
ho steso del colore azzurro, per dare l’effetto del cielo ho diluito il colore con l’acqua
ho adattato l’immagine alle dimensioni della targhetta
ho stampato tre volte l’immagine
ritagliato con attenzione soprattutto gli aghi del pino
ho fatto varie prove per rendere l’immagine reale come se il ramo fosse realmente piegato dal peso dell’orsetto, utilizzando più volte i rami
quando la composizione mi ha convinto ho incollato la figura
intanto che la colla era bagnata, col dito, ho tamponato i bordi con lo stucco (quello per tappare i buchi dei muri quando si imbianca) in modo di formare una cornice
ho deciso quali parti del disegno mettere in 3D per dare un effetto di profondità:
– 1 piano del lavoro in 3D
l’orsetto tralasciando il braccio che resta dietro il ramo
la mano che lo regge al ramo
le stelline
– 2 piano del lavoro in 3D
il musetto dell’orso con il fiocco
la mano che regge la stella
ho steso il das alto 1 mm circa ed ho incollato le immagini che volevo porre in rilievo,
ho ritagliato il das seguendo l’immagine della carta che avevo precedentemente ritagliato
una volta asciutto il das ho passato con la carta vetrata i bordi e ho controllato che le figure combaciassero perfettamente
ho proveduto ad incollare il primo piano col secondo
dopo aver colorato i bordi riprendendo i colori dell’immagine (altrimenti resterebbe il bordo bianco) ho incollato il 3D all’immagine sulla targhetta
quando il tutto è stato perfettamente asciutto ho passato varie mani di vernice finale facendo attenzione di raggiungere tutti gli angolini intorno alle immagini.

4 risposte a “CONCORSO DECOLUCY (7° lavoro)

  1. ciao sdany..bello anche l’orsetto…sei molto brava col 3d.bacioni

  2. Molto bello questo lavoro(come tutti i tuoi lavori comunque),molto bello l’effetto 3D sull’orsetto e le stelle,complimenti Daniela.Ciao

  3. Ciao Daniela…grazie per gli auguri che hai fatto alla mia Viola!!!
    Sai…non ho fatto in tempo a preparare niente…ieri con il mercatino…
    sono tornata a casa tardissimo…..stamattina sono andata in pasticceria
    e ho preso un pò di cosine…gliele ho portate a scuola così ha festeggiato
    con tutti i suoi compagni!!!!! Già 9 anni sono passati….
    Ti abbraccio…..e come sempre complimenti per i tuoi lavori!!!!!Bacio! Sabri!

  4. Ti sei proprio data anima e corpo al 3D. Mi spiace ma su Decolucy non ci torno più.

Lascia un commento